top of page
Foto animatori

Centro Estivo del Mortigliengo

Il gruppo degli Animatori del Mortigliengo nasce nell'inverno del 2002 dall'idea di creare nel Mortigliengo un gruppo di giovani che potesse occuparsi delle attività di oratorio ed estive per i bambini delle scuole elementari e medie. La proposta, partita da tre giovani di Trivero, Fabio, Stefano e Daniele, viene accolta dal parroco don Renzo, dall'Associazione genitori “Insieme per Crescere” e da una quindicina di ragazzi che aderiscono al progetto. 
Nell'estate del 2003 viene così organizzato per la prima volta il Centro Estivo con sede alla scuola elementare di Strona e il primo campeggio a Gressoney St. Jean. Gli iscritti sono rispettivamente 60 e 40.
La volontà degli Animatori è sempre stata quella di “Crescere cittadini onesti”, guidati dai valori cristiani e della convivenza civile, trasmessi attraverso giochi, laboratori, scenette e riflessioni.
Il progetto continua e nel 2004 il numero di iscritti aumenta tanto che vengono organizzate le attività in due sedi, sempre a Strona per le elementari e alla scuola elementare di Soprana per i ragazzi delle medie. Vengono inoltre realizzati due turni di campeggio, sempre divisi per età.
L'organizzazione rimane invariata durante l'anno successivo, mentre per l'estate 2006 si aggiunge alla collaborazione l'Associazione “Il muretto” di Casapinta, spostando la sede delle elementari alla ex scuola elementare di Casapinta. 
Il gruppo degli Animatori diventa sempre più numeroso, così come gli iscritti e nell'estate 2007 in collaborazione con il Centro Estivo di Valle Mosso viene organizzato il primo campeggio al mare per i bambini delle elementari.
Negli anni successivi, dal 2008 al 2010, dopo l'uscita dal gruppo di Stefano, viene sperimentato il campeggio al mare anche per le medie e mentre quella di Strona resta la sede fissa, la seconda sede si alterna tra la scuola di Soprana e la scuola di Crosa.
Al termine dell'estate 2011 escono dal gruppo anche Fabio e Francesca, gli ultimi presenti già dal 2002. Il Centro estivo assiste così al cambio generazionale senza perdere l'entusiasmo e la grinta che da sempre caratterizza questo gruppo.
Durante l'estate 2012 nasce una collaborazione più stretta con il centro estivo della materna, organizzato nella vicina scuola dell'infanzia di Strona.
Nel 2013 entrano a far parte dei comuni convenzionati con il Centro Estivo del Mortigliengo i comuni di Mosso, Valle Mosso e Veglio.
Nel 2019 entra a far parte dei comuni convenzionati con il Centro Estivo del Mortigliengo il comune di Valdilana, dopo l'unione degli ex comuni di Trivero, Mosso, Valle Mosso e Soprana.  

A oggi il gruppo conta 56 animatori dai 15 ai 23 anni e un totale di 150 bambini iscritti.

bottom of page